Veneto Case

Il legame tra efficienza energetica e prezzo di una casa

Per avere un quadro chiaro bisogna misurare la correlazione tra la classe energetica degli appartamenti e il prezzo al metro quadro,  per quantificare l’importanza anche dal punto di vista economico, del miglioramento del livello di sostenibilità ambientale degli edifici residenziali. Si evidenzia una forte correlazione positiva, che mostra incrementi considerevoli del valore dell’appartamento, in seguito ad interventi di miglioramento della classe energetica: ad esempio, in media, se un appartamento passa dalla classe G alla classe E, il suo prezzo di vendita al metro quadro aumenta del 4%.  La strada per uno sviluppo immobiliare sostenibile passa per forza da strumenti e metodologie di data analytics, che consentano a costruttori, investitori e cittadini di prendere decisioni che abbiano senso sia dal punto di vista economico che di rispetto dell’ambiente e della società in cui viviamo”.

In media, se un appartamento passa dalla classe G alla classe E, il suo prezzo di vendita al metro quadro aumenta del 4%, del 10% se dalla stessa classe G sale in classe C. Un aumento che arriva al 6% se un appartamento passa dalla classe E alla classe C e dell’8% se dalla classe D si passa alla classe B.

Considerando poi due estremi, esiste in media un delta prezzo del 21% tra appartamenti in classe G e appartamenti in classe A.

Mediamente, l’approdo in classe energetica A comporterebbe un notevole aumento del prezzo di vendita al metro di ogni appartamento, qualunque sia la classe energetica di provenienza: +13% dalla classe C alla classe A, che diventa +17% dalle classi E e D e +19% dalla classe F.

Perché conviene aumentare la classe energetica di una casa

Per un proprietario di edifici residenziali conviene in ogni caso a effettuare interventi di efficientamento energetico: esiste infatti un chiaro vantaggio economico, monetizzabile nel breve termine, ad effettuare interventi di riqualificazione. Dall’indagine è infatti evidente che una casa con classe energetica maggiore potrà “spuntare” un maggiore prezzo al metro quadro.